Boundie
L'aria trasognata e un po' distratta di questa creatura può indurre l'ignaro umano che non l'ha mai vista prima a ritenere che sia una strana varietà sorridente di antilope cerbiattosa, dotata di espressione amabile e di un numero spropositato di zampe.
In realtà lei è un essere pluridimensionale multitemporale, la sua struttura molecolare extraquantica e il suo cervello iperconfigurato la rendono in grado di calcolare al microatomo di secondo una rotta cosmica percorribile tra qui (qualunque qui possiate abitare) e là (qualsiasi là possiate immaginare), intraprendere il viaggio in un ultrabattibaleno e tornare a casa per il tè delle cinque prima che voi abbiate finito di decidere se cominciare a leggere questa frase.
Questo essere affascinante è la Boundaries Crosser, per gli amici Boundie.
Boundie è una specie di fata madrina multipede, ma anziché aiutare principesse detronizzate a recarsi al ballo (seppure con severe limitazioni di orario), ha la capacità infallibile di rispondere alle richieste di aiuto di qualsiasi creatura perduta e riaccompagnarla a casa. Coniglietti di pezza abbandonati, piccoli fantasmi rimasti intrappolati nella dimensione umana, giovani lupi mannari spericolati che hanno attraversato il confine tra i mondi in cerca di avventura… questi sono solo alcuni di coloro che si ritrovano nella realtà sbagliata e vengono recuperati da Boundie, che li riaccompagna sani e salvi nei rispettivi universi di appartenenza.
Poiché gli Smarriti sono quasi sempre spaventati, Boundie cerca i modi e gli itinerari più veloci per riportarli a casa al più presto organizzando viaggi di gruppo, oppure attraversando in diagonale due dimensioni adiacenti, o ancora prendendo il comodissimo ascensore spaziotemporale del Triangolo delle Bermude. Cioè, comodissimo per Boundie e i suoi piccoli passeggeri, tuttavia vi sconsiglio di usarlo perché noi umani abbiamo troppe poche zampe per riuscire a scendere al piano giusto.
Ma non tutti gli itinerari di Boundie sono così esotici. Alcune delle sue strade transitano attraverso la nostra quotidianità terrestre, e spesso lei si avvale dell'aiuto degli amici più insospettabili.
Ad esempio, quando in pieno inverno, preferibilmente durante una tempesta di neve, il vostro gatto si piazza sulla soglia della porta finestra del balcone senza stare né fuori né dentro, e non vi permette di chiudere la porta nonostante le vostre cortesi sollecitazioni, voi pensate che è il solito teppistello rompiscatole e dispettoso (per quanto adorabile) che si sta comportando in modo irrazionale, ma in realtà lui sta tenendo aperto il passaggio per Boundie. Non è certo colpa di Boundie se il varco infragalattico che conduce a Gormenghast si trova sul vostro balcone, né tantomeno è colpa del vostro pestifero gatto, quindi non vi resta che rassegnarvi e sperare che Boundie non decida all'ultimo momento di fare una piccola deviazione per raccogliere un baby vampiro che ha sbagliato rotta di volo, ritardando il suo passaggio di un paio d'ore.
È vero che queste incursioni di Boundie possono risultare un po' seccanti, soprattutto per l'impatto sulla bolletta del riscaldamento, ma il fatto che lei bazzichi il nostro universo presenta anche dei vantaggi.
Se anche voi siete stanchi di questa realtà e non avrete modo di andare a Venezia a cercare la Corte Sconta detta Arcana, fate molta attenzione a cogliere il presagio dell'arrivo di Boundie. Non è facile percepirne i sottili indizi, ma ecco alcune utili indicazioni: potete intuire che Boundie presto passerà in zona se vi accorgete che il vostro gatto si comporta in modo strano… no, come non detto. Per andare sul sicuro senza dipendere dall’umore dei felini, quando vedete due o tre giovani fantasmi allineati sul ciglio della strada come se stessero aspettando l'arrivo dello scuolabus, siete a posto. A questo punto non vi resta che salutare (sottovoce, mi raccomando, non spaventate i fantasmi) poi mettetevi in fila e aspettate assieme ai vostri nuovi amici l'arrivo di Boundie.
Lei è una creatura accogliente con un cuore gentile, sono sicura che chiederà ai suoi piccoli smarriti di spostarsi un pochino per farvi posto e vi riporterà a casa.
|