Contrasts
“Mostre per Timidi allestite in vetrina all’esterno dello studio erAArte senza contatto con l’artista”
Evento in presenza / assenza nell’epoca del Covid
“Il desiderio puro di comprendere e di creare arte produce armonia".
Contrasts è la rappresentazione di una dicotomia che coesiste in modo armonico traendo energia da una radice comune. Vuole ribadire il concetto che l’Arte è una condizione primaria da proteggere e tutelare essendo costantemente soggetta a pressioni che ne vogliono stabilire e condizionare l’orientamento. Il ruolo dell'arte è esprimere se stessa in ogni sua declinazione e la scelta consapevole di questo percorso, in divenire genera armonia.
2 artisti per quattro decadi vivono un ideale artistico antitetico sviluppando progetti che li separano da un percorso di ricerca comune, ciascuno con le proprie personali sensibilità e con finalità apparentemente distinte. Ed è tramite questa espressa separazione di prospettive e idee che approdano oggi a Contrasts, con una lettura condivisa che esprime il concetto di differenze attraverso la consapevolezza di una sensibilità comune nell'arte.
Felix Dario Ruggeri
SOULS (video)
Frame da video
Souls si esplica nella “magneticità” percettiva fruita dall'osservatore.
È una registrazione di luce colore che produce empatia, conseguenza di una prolungata visualizzazione retinica percepita in successione aritmica. Lo spettatore non è soggetto a una alterazione ipnotica, ma è sollecitato (in una apparente condizione di apatia percettiva) ad attivare le proprie capacità reattive interne, così da procedere in sinergia con il mutevole percorso presente nella struttura del video.
Essenza luce e colore, sono gli elementi costanti che si ripetono per sottolineare la condizione minimale della sequenza video. La presenza di sfumature significanti, evidenzia la natura delle anime, riflette la loro qualità in un vorticoso messaggio dinamico, dove non sussistono condizioni per l'assimilazione mnemonica di una singola immagine specifica, obbligandoci a una considerazione d’insieme.
|