The childhood of our discontent (2019)
back to works





Installazione

Titolo: The childhood of our discontent
Anno: 2019
Materiale: Scarpe per bambini, sabbia vulcanica nera  
Dimensioni: Il diametro del cerchio di sabbia su cui posizionare le scarpe può variare da 50 a 200 cm, tale misura viene stabilita in rapporto alle dimensioni e alla conformazione dello spazio espositivo.

Esposizione collettiva: TANK FESTIVAL 2019
Espacio Cultural El Tanque - Tenerife
Casa de los coroneles - Fuerteventura

Descrizione della installazione:
La sabbia vulcanica  deve essere sparsa a pavimento creando una forma circolare, sopra vengono collocate le piccole scarpe di una bambina di cui una con le stringhe slacciate.
L'installazione deve essere posizionata preferibilmente in prossimità dell’ingresso nella parte interna della sala espositiva a 50 cm dalla soglia, riducendo in questo modo lo spazio utile di fronte alla porta, così da rallentare i visitatori che per accedere alla sala necessariamente devono usare attenzione per evitare di calpestare il lavoro. Se qualche visitatore distratto calpesta la sabbia non è un problema, questa possibilità è parte integrante dell’opera.

Concetto
L'estate è uno dei principali catalizzatori delle nostre emozioni, energie interne, vitalità e desideri sono costantemente sollecitati e ogni individuo in base alle proprie peculiarità, percepisce e assimila questi stimoli.
Se dovessimo soppesare la quantità e la definizione delle esperienze presenti nella nostra “Scatola dei ricordi”, non c'è dubbio che le reminescenze estive sarebbero quelle predominanti, e se con lo stesso criterio dovessimo redigere una classifica per stabilire quali di questi ricordi estivi abbiano avuto un impatto più determinante e vivido sulle nostre sinapsi, con la stessa sicurezza risponderei “l’Infanzia”.

“Ora l'inverno del nostro scontento
è reso estate gloriosa da questo Sole…”
William Shakespeare

 
back to works