BRUNO BENUZZI
Nato all’Argentiera (paese fantasma, ex miniera, in provincia di Sassari) il 25 Aprile 1951; trascorre l’infanzia tra Oristano, Olbia e, soprattutto, Alghero. Dal ‘62 a Bologna. Studia al Dams, si diploma presso la locale Accademia delle Belle Arti dove è Docente di Pittura.
MOSTRE PERSONALI
1977 - Fragile, gall. 2000, Bologna.
1981 - gall. Fabjbasaglia, Bologna.
- gall. Diagramma, Milano.
- gall. Abbecedario, Forlì (testo
di Giorgio Verzotti).
1983 - Zucchero & Sangue, gall. Fabjbasaglia, Bologna.
- Bruno Sahara, gall. Meta,
Firenze (testi di Paola Serra Zanetti e Ida Panicelli).
1984 - La scala di Giacobbe, gall. Cicconi, Macerata.
1985 - Lacrime d’Italia, gall. TxT, Rimini (testo di Roberto Daolio).
1986 - Anima Animale, gall. Fabjbasaglia, Bologna (testo di Rossana Bossaglia).
1987 - Zoo di polvere, Torre del Lebbroso, Aosta (a cura di Janus, testo di Renato Barilli).
1988 - gall. Fabjbasaglia (testi di Renato Barilli e Giacinto di Pietrantonio).
1990 - Rari nantes, studio Cristofori, Bologna.
1992 - Thoreau davanti alla TV, studio Frigieri, Carpi + Attualissima, Firenze (intervista in catalogo a cura di Vittoria Coen).
1993 - Università degli studi, Genova.
1994 - Veritatis splendor, studio Cristofori, Bologna.
1995 - Admiral, Placentia Arte, Piacenza.
1997 - A bocca aperta, Maniero associazione culturale, Roma.
1998 - Polline, Associazione culturale Frigieri, Sassuolo.
2001 - Da capo, Associazione culturale Frigieri, Sassuolo (testo di Dede Auregli).
2002 - gall. Juliet room, Trieste.
2003 - Angeli & Insetti, Maniero associazione culturale, Roma (testo di Valerio Dehò).
2006 - L'amore di uno sciocco, Caffè Zanarini, Bologna (a cura di Carmen Lorenzetti).
MOSTRE COLLETTIVE
1980 - I Nuovi Nuovi, gall. d’Arte Moderna, Bologna (a cura
di Renato Barilli, Francesca Alinovi e Roberto Daolio).
- The Italian wave, Holly
Solomon gallery, New York (a cura di Francesca Alinovi).
1981 - Arte e critica, gall. Nazionale d’Arte Moderna, Roma
(a cura di Renato Barilli, testo di Alessandra Mammì).
- La Qualità, PAC,
Ferrara (a cura di Renato Barilli, Francesca Alinovi, Roberto Daolio).
1982- Cent’anni d’arte italiana moderna: 1880-1980, Museo
d’Arte Moderna, Tokio (a cura Giorgio de Marchis, direttore della gall.
Nazionale d’Arte Moderna di Roma).
- Zeugma,
PAC, Ferrara (a cura di Paola Serra Zanetti, con un testo di Umberto Eco).
1983 - Una generazione postmoderna, Teatro del Falcone e altre sedi,
Genova + Palazzo delle Esposizioni, Roma
(a cura di Renato Barilli).
- Informazione ‘60/’80,
gall. Ricci Oddi, Piacenza.
1984 - Arte Italiana 1960/80, Banca Commerciale Italiana, New York
(a cura di Carlo Arturo Quintavalle).
- XXIX Biennale Città di
Milano, La Permanente, Milano.
- De Via Aemilia, Ca’ Vendramin
Calergi, Venezia (a cura di Roberto Pasini).
- Gli Iconici, Musei Civici,
Reggio Emilia.
1985 - Paesaggio & Paesaggio, Palazzo Ducale, Mantova.
- Anniottanta, gall. d’Arte
Moderna, Bologna.
- Ricognizione anni ‘80/’85,
La Salerniana, Erice (a cura di Roberto Pasini).
1986 - Icons of postmodernism, Holly Solomon gallery, New York +
Deson gallery, Chicago (a cura di Renato Barilli).
- Trementina eccitata,
studio Cristofori, Bologna (a cura di Corrado Levi e Giacinto di Pietrantonio).
1987 - Exotic, galerie Kaess-Weiss, Stoccarda.
- Confronto per opera,
gall. d’Arte Moderna (a cura di Roberto Pasini).
- Cuor di pesca, Viguzzolo
(a cura di Giacinto di Pietrantonio).
1988 - Araldica 2000, studio Cavalieri, Bologna (a cura di Bruno
Benuzzi, testo di Roberto Daolio
-Rock da Vinci, studio
Cristofori, Bologna (concezione, grafica, testo in catalogo a cura
di Bruno Benuzzi).
1989 - Artoon (l’influenza del fumetto nelle arti visive del XX
secolo), Palazzo Civiltà del Lavoro, Roma (a cura
di Ada Lombardi e Stefano Petricca).
- Bologne-Gironde, Hotel
Saige, Bordeaux (a cura di Dario Trento).
1990 - Via col vento, Palazzo Re Renzo, Bologna (a cura di Dario Trento).
1991 - Bruno Benuzzi e Felice Levini, Oratorio San Sebastiano, Forlì (a cura di Alessandra Borgogelli).
1992 - Culto (nel ventre di Bologna), Il Campo delle Fragole, Bologna.
1993 - L’Arca di Noè, Trevi Flash Art Museum (a cura di Francesca Pietracci).
1994 - Ritratto Autoritratto, Trevi Flash Art Museum (a cura di Pio
Monti).
- Ars Lux, esposizione
di cartelloni pubblicitari (a cura di Silvia Grandi).
1995 - I Nuovi Nuovi, Musei Civici, Torino (a cura di Renato Barilli
e Roberto Daolio).
- Ritorno al mare (omaggio a
Pino Pascali), Polignano a mare, Bari.
1996 - Vermeer in pelliccia, studio Cristofori, Bologna (concezione,
grafica, testo a cura di Bruno Benuzzi)
- Ultime generazioni, XII
Quadriennale di Roma.
- Melody Maker’s,
Il Campo delle Fragole, Bologna (a cura di Karin Andersen).
1997 - Universarte, San Giovanni in Monte, Bologna (a cura di Vittoria
Coen e Valerio Dehò).
- Arte Italiana/Ultimi quarant’anni
(pittura iconica), gall. d’Arte Moderna, Bologna (a cura di Danilo
Eccher e Dede Auregli).
- Rewind, Il Campo delle
Fragole, Bologna (Anni ‘80 a Bologna a cura di Alessandra Borgogelli).
- La donna, la donna d’Abruzzo
tra mito storia e attualità, Museo dell’Arte e dell’Archeologia,
San Buono, Vasto (a cura di Francesca Pietracci).
1998 - Linee della ricerca artistica 1965-1995, Villa delle Rose,
Bologna (a cura di Roberto Pasini).
- La citazione, Palazzo
Crepadona, Belluno + gall. Civica, Cortina (a cura di Renato Barilli).
- Things to come, Maniero
Associazione culturale, Roma.
- Lady Diana, Trevi Flash
Art Museum (a cura di Pio Monti).
1999 - Verso l’immateriale, Tuscia Electa, Arte contemporanea
nel Chianti (a cura di Fabio Cavallucci, testo di Alessandra Borgogelli).
- Godimenti d’arte,
Museo-Laboratorio d’Arte contemporanea, Città Sant’Angelo.
2000 - Paesaggi italiani, gall. Il Milione, Milano + Istituto
Italiano di Cultura, Colonia (a cura di Valerio Dehò).
- Il Castello delle Meraviglie,
studio Cristofori, Bologna (a cura di Dede Auregli).
- Bologna australe,
gall. VSV, Torino.
- I giochi, Museo-laboratorio
d’Arte contemporanea, Città Sant’Angelo.
- Generetor, Trevi
Flash Art Museum (a cura di Gea Politi).
- Girotondo, gall.
Pio Monti, Roma.
- Questione di segni,
Triennale Bologna 2000.
2001 - Venti artisti a Sassocorvaro, Montefeltro (a cura
di Silvia Pegoraro).
- Extravergine,
Trevi Flash Art Museum + Parlamento Europeo, Strasburgo (a cura di Pio Monti).
2002 - Theke, Biblioteca Casanatense, Roma.
- Materia d’Arte,
Galleria d’Arte Moderna, Bologna (a cura di Dede Auregli e Peter Weiermaier).
- Il naso e la bugia,
Casa di Pulcinella, Bari (a cura di Antonella Marino).
2003 - Lingue di pietra, mostra omaggio per i Rolling
Stones, gall. Neon, Bologna.
- Fine Novecento,
Palazzo Tiranni-Castracane, Cagli (a cura di Arnaldo Romani Brizzi).
- Io non ho paura
del colore, Villa Piccolomini, Roma (a cura di Lorella Scacco).
2004 - Clorofilla, Maravee 2004, Villa Ottelio-Sarvognan,
Ariis di Rivignano, Udine (a cura di Sabrina Zannier).
- Riflessi nell’Arte, (percorsi
italiani tra arte pop, concettuale, transavanguardia e citazionismo) Mole
Vanvitelliana, Ancona (a cura di Stefano Tonti).
2005 - Bologna Contemporanea, Galleria d'Arte Moderna,
Bologna (a cura di Peter Weiermaier).
2006 - Mind Games, galleria Marconi, Cupra
Marittima (a cura di Karin Andersen).
- Sister
morphine, La fabbrica del vapore, Milano (a cura di Sergio Dagradi e Isabella
Falbo).
- Sound zero (Arte e musica dalla Pop alla Street Art), kunstmeranoarte,
Merano (a cura di Valerio Dehò)
2007 - Cover, Rocca di Bazzano, Bologna
(a cura di Valerio Dehò).
- Get your flee-flaps out!, Villa Serena, Bologna (a cura di Isabella Falbo e Sergio Dagradi).
MONOGRAFIE
E TESTI SU RIVISTE E LIBRI
Bruno Benuzzi, Fabbri editori,
catalogo monografico,Aosta/Milano, 1987 (testi di Janus e Renato Barilli).
“ “ Mazzotta editore, catalogo monografico, Milano, 1988 (a cura di Renato Barilli e Giacinto di Pietrantonio).
“ “ 10 domande a B.B., a cura di Anna Ugliano, Quaderni d’Arte della Valle d’Aosta, Anno I - n° 3, 1987 Aosta.
“ “ Effetto marzapane, testo di Ida Panicelli, Juliet, febbr/mar 1982, Trieste.
“ “ Thoreau
davanti alla TV, intervista in catalogo a cura di Vittoria Coen,
Attualissima, Firenze
+ studio Frigieri, Carpi/Sassuolo.
“ “ intervista a cura di Giulio Ciavoliello, Juliet n° 71, febbr/mar 1995, Trieste.
“ “ La quiete regna sovrana nell’occhio del ciclone, intervista a cura di Sabrina Zannier, Flash Art n° 206, ott/nov 1997, Milano.
“ “ di Michela Mantovani, Segno n° 155, mag/giu 1997, Pescara.
“ “ in Cento segni solitudine libro di Roberto Pasini, edizioni Clueb, 1999, Bologna.
“ “ I
puzzle che attirano la materia, di Fabio Cavallucci, Arte Mondadori
n° 333, maggio 2001.
" " Bruno
Benuzzi "La materia animata" tesi di laurea di Stefano Scala,
corso DAMS (Facoltà di Lettere e Filosofia) anno accademico 2003-2004,
Alma Mater Bologna.
“ “ di
Marta Massaioli, Crudelia n° 20, dicembre 2004/gennaio 2005, Roma.
" " Bruno Benuzzi, testo di Elvira Vannini, Juliet n° 122, aprile/maggio 2005, Trieste
" " BrunoBenuzzi (Reverie-Riviere) di Roberto Cresti in Iterarte gennaio 2006, Bologna.
TESTI DI BRUNO BENUZZI
Rock da Vinci, testo in catalogo dell’omonima mostra, studio Cristofori, dic. 1988, Bologna.
Luigi Ontani, sulla rivista d’arte Juliet, n° 60, dic. 1992, Trieste.
Luigi Mastrangelo, recensione su Flash Art, n° 168, giu/lug.1992, Milano.
Silvio Merlino, recensione su Flash Art, n° 182 mar. 1994, Milano.
Lifeforms, The Future Sound of London, recensione musicale sulla rivista Torta di miele, n° 1 feb. 1995, Bologna.
The White Birch, Codeine, recensione musicale, Torta di Miele, n° 2 giu. 1995, Bologna.
Mistica per insetti, testo per Jan Fabre, Torta di Miele, n° 2 giu. 1995, Bologna.
Vermeer in pelliccia, Juliet n° 77, apr/mag. 1996, Trieste + catalogo dell’omonima mostra, mag. 1996, studio Cristofori, Bologna.
Prince e le sue chitarre, testo musicale con disegni di Karin Andersen, Juliet n° 86, febbr/mar. 1998, Trieste.
La felice tragedia dell’infanzia, presentazione per Gabriele Lamberti, Studio Ercolani, Bologna, 2005.
Viva! Glam, indagine sul glamour nell’arte, nella musica, nel fumetto, Juliet n°131-132, febbr/marz-apr/mag. 2007, Trieste
Admiral, racconto breve, Iterarte n°56 (rivista), gennaio 2007, Bologna.